(aggiorn. febbr. 2007)

     PENSIERI & AFORISMI

  a cura di Pino Di Sacco

"Se si potessero studiare tutte le leggi, non vi sarebbe più tempo per trasgredirle”

Johann Wolfgang Goethe

* * *

    Una icastica epanadiplosi (*) del Pascoli ammoniva : “Il poco è molto per chi non ha che il poco” Forse, potrebbe essere opportuno attaccare nelle scuole un cartello con questa frase, affinchè i nostri giovani imparino ad accontentarsi di ciò che hanno senza inseguire il molto a tutti i costi !

(*) espressione che inizia e termina con la stessa parola

* * *

Nessuno puà permetttersi di guardare un suo simile dall'altoin basso. Può farlo in un'unica occasione:quando lo aiuta a rialzarsi.

Andrea Marquez

* * *

So di un diplomatico il quale suole farsi beffa di chi sciupa mesi a provare un piccolo fatto. "La verità " - dice - "si fabbrica, non si ricerca". Anche Hitler insegnò che più grossa è la bugia, più facilmente è creduta. Il guaio per le verità fabbricate è che, mentre è facile fabbricarle, prima o poi mostrano la corda, contraddicendosi: perciò sono difficili da amministrare. Invece la verità ricercata a fatica rimane sempre la stessa e perciò è facile da amministrare. Abraham Lincoln diceva che voi potete ingannare alcuni per qualche tempo, non tutti per sempre. Ma questo, probabilmente, è affare di temperamento, più che di ragionamento.

Gaetano Salvemini