GIOVANI & SICUREZZA STRADALE

“ La sicurezza non è un limite”

E’ il titolo del convegno promosso dai Lions e Leo di S. Maria Capua Vetere il 26 maggio 2018 presso lì’aula magna dell’Istituto ISISS Righi-Nervi di S.Maria CVapua Vetere gentilmente concesso dalla Dirigente scolastica prof.Alfonsina Corvino.

Dopo un breve intervento istituzionale del presidente del Club Avv. Attilio Imparato che ha illustrato le finalità del service riservato ad una folta platea di studenti, i vari relatori sono

entrati nel vivo dell’argomento, ciascuno in relazione alle proprie personali qualità professionali.

In particolare il Dott.Ludovico Mitilini, Dirigente della PolStrada di Caserta ha suscitato vivo interesse nei presenti, porgendo sue concrete esperienze professionali accompagnate dal forte impatto emotivo di imagini relative alle conseguenze terribili (spesso mnortali) dell’ uso dell’alcol o del telefonino durante la guida.

Di pari efficacia, le testimonianze rese nel corso

dei rispettivi interventi dall’Avv. Antonello Salzano, Presidente del’ACI di Caserta e dal Dott.Luigi Tennerello, Responsabile distrettuale del service lion. Il primo ha descritto (anche attraverso raccapriccianti immagini) le conseguenze terribili subite da lui stesso a seguito di un pauroso incidente stradale provocato da un automobilista, di cui, come ciclista, restò vittima incolpevole, mentre il secondo, invitando i giovani alla prudenza e al rifiuto del bere, ha ricordato, nella sua qualità di ex colonnelo pilota, come, anche nell’attività di pilotaggio di aereomobili, il sinistro sia spesso frutto della distrazione e non di semplice sfortunata casualità ! L’ evento, organizzato in sinergia con i giovani del Leo Club, in persona del Presidente Fedinando Bologna e della Responsabile del service Adriana Lo Sapio,è culminato con la consegna di targhe ricordo ai relatori, tutti di altissimo spessore.