aggiorn. gennaio 2020

EVENTO DI PORTATA STORICA A S.MARIA CAPUA VETERE   

          S.E.R. PIZZABALLA ALL’ UNIVERSITA’ VANVITELLI                                                                                                                 

Si svolgerà il 24 febbraio p.v., con inizio alle ore 15,45, l’atteso incontro con S.E. Mons.Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme, reduce dal Sinodo dei Vescovi tenutosi a Bari nei giorni scorsi.

Dopo l’incontro con Papa Francesco e prima di rientrare in Terra Santa, il Patriarca sarà ospite della Università  “Luigi Vanvitelli” di S.Maria Capua Vetere, dove – su invito del Direttore del Dipartimento della Facoltà di Giurisprudenza 

Prof. Lorenzo Chieffi - nel salone dell’aulario dell’Ateneo in Via Perla – terrà una lectio magistralis incentrata sul tema della  “libertà dei Cristiani in Terra Santa”.Al termine della lectio, presentata dal Prof. Antonio Fuccillo e coordinata dal Prof.Raffaele Santore,  Mons.Pizzaballa - legato da antichi vincoli con S.Maria Capua Vetere di cui è cittadino onorario - si intratterrà per lapresentazione ufficiale del libro, scritto dall’Avv.Raffaele G.Crisileo “Enrico e Milena, due angeli in Paradiso”,di cui lo stesso Patriarca ha curato la prefazione.

L’evento avrà quali ospiti illustri l’Arcivescovo di Capua S.E.R. Mons.Salvatore Visco, il Preside Prof.Sac.Emilio Nappa dell’ISSR di Capua, mentre colloquieranno con l’autore della pubblicazione ( i cui provento saranno devoluti a favore della Terra Santa) la Prof. Marianna Pignata, per l’aspetto storico dell’opera e il Dott.Alessandro Milita, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di S.Maria Capua Vetere, per la parte di carattere giuridico.