(aggiorn. maggio 2024)

“PENSIERI, PAROLE E COLORI”

Nella foto : "Mamma con bambino" della pittrice Anna Torquato


E’ questo il filo conduttore dell’evento culturale svoltosi a S.Maria Capua Vetere  dal 15 al 26 maggio nei padiglioni del Centro Regionale di Incremento Ippico  che ospita anche un interessante museo delle carrozze d’epoca.

 Ed è  tra le carozze  che è stata allestita la mostra  collettiva della  produzione pittorica degli artisti Luigi Guarino, Anna Torquato, Francesco De Angelis, Tina Petillo, Orsola Piccirillo, Giuseppina Tecchia Bizzozzaro, Rosa Salzillo, Anna Villano e dello scultore  Michele Mazzone.

Inaugurata dal Sindaco Antonio Mirra e dall’Arcivescovo Pietro Lagnese, la mostra, fin dall’apertura  e per la sua intera  durata,  ha fatto registrare l’afflusso di un folto pubblico che ha mostrato di apprezzare notevolmente  il lavoro di tutti gli artisti presenti al vernissage.

Particolare successo – senza nulla togliere agli altri – hanno riscosso le opere dei pittori Anna Torquato , Giuseppina Tecchia e Luigi Guarino, rispettivamente autori di splendide figure femminili dal tratto suggestivo e raffinato, e di paesaggi ricchi di  cromatismo ed astrattezza di forme  evocativi dei segni e dei colori di Kodra e  Kandinsky.

 

Un sincero plauso, insieme agli organizzatori della mostra ,meritano i  curatori Michele Paolella, Salvatore Romano, Agostino Arena e Pasquale Munno  ai quali si deve anche la presentazione del volume “S. Agostino, il nostro Rione” scritto dal Parroco  Don Giovanni Lagnese con il coautore Salvatore Fratta.

 

 L’auspicio è che al riuscito evento seguano altri di pari spessore  che consentano alla cittadinanza l’utile fruizione di un sito che rappresenta un autentico polmone di verde della città e siamo certi che a tale scopo non mancherà l’impegno della Dott.ssa Agnese Rinaldi, dinamica direttrice del Centro, sotto l’egida della Regione Campania. 


foto del dipinto di Luigi Guarino